Un viaggio all'interno del Cavalcanti
Orientamento scolastico interno
Il contesto socio lavorativo è cambiato ed è cambiata la cultura dell'orientamento che deve inevitabilmente essere mirata ad un approccio di orientamento basato sull'informazione.
È necessario che la scuola investa sulla formazione iniziale e continua di tutta la sua utenza, affinché si faccia fronte ad esigenze diverse, diverse richieste dalla società e dal mondo del lavoro, oltre a nuovi modelli di apprendimento dei giovani, tenendo conto dei loro difficoltà e disagi.
La condizione necessaria per garantire il successo nel processo di orientamento pone un forte accento sullo sviluppo delle competenze di base e di quelle trasversali, l'apprendimento delle lingue straniere, l'innalzamento dei livelli di apprendimento in ambito lavorativo e la costituzione gli sistemi di istruzione e formazione professionale, tecnologica e digitale utile all'apprendimento.
Il nostro piano PTOF è strutturato per inserirsi all'interno di un quadro territoriale di interventi, articolato, flessibile, reticolare. Questo è possibile solo ponendo al centro del processo educativo e formativo che investa su una cittadinanza attiva, favorendo lo sviluppo di competenze chiave per l'apprendimento permanente e delle competenze necessarie per reperire, interpretare e gestire le informazioni in un processo di auto-orientamento.
Intercettare le priorità nei bisogni del territorio è la prima azione da promuovere tra i soggetti responsabili della formazione e istruzione, al fine di garantire la qualità e l'efficacia dei servizi erogati.
L'ottimizzazione delle risorse disponibili e dei servizi si focalizza in una rete a sostegno della persona, facendo leva su opportune sinergie nel sistema di educazione e formazione.
Nel documento riguardante la struttura del nostro Istituto professionale per i servizi dell'enogastronomia e dell'ospitalità alberghiera "Ippolito Cavalcanti" di Napoli, si pone attenzione alla strutturazione armonica è coerente con quanto sopra descritto, nell'intero percorso di istruzione e formazione, oltre al proseguo con la formazione universitaria.