Lunedì 20 Gennaio 2020
Accedi

Accedi al tuo account

Nome utente
Password *
Ricordami
itfrenesde

logomiur lit

orientamento big

Un viaggio all'interno del Cavalcanti


Orientamento scolastico interno

Il contesto socio lavorativo è cambiato ed è cambiata la cultura dell'orientamento che deve inevitabilmente essere mirata ad un approccio di orientamento basato sull'informazione.

È necessario che la scuola investa sulla formazione iniziale e continua di tutta la sua utenza, affinché si faccia fronte ad esigenze diverse, diverse richieste dalla società e dal mondo del lavoro, oltre a nuovi modelli di apprendimento dei giovani, tenendo conto dei loro difficoltà e disagi.

La condizione necessaria per garantire il successo nel processo di orientamento pone un forte accento sullo sviluppo delle competenze di base e di quelle trasversali, l'apprendimento delle lingue straniere, l'innalzamento dei livelli di apprendimento in ambito lavorativo e la costituzione gli sistemi di istruzione e formazione professionale, tecnologica e digitale utile all'apprendimento.

Il nostro piano PTOF  è strutturato per inserirsi all'interno di un quadro territoriale di interventi, articolato, flessibile, reticolare.  Questo è possibile solo ponendo al centro del processo educativo e formativo che investa su una cittadinanza attiva, favorendo lo sviluppo di competenze chiave per l'apprendimento permanente e delle competenze necessarie per reperire, interpretare e gestire le informazioni in un processo di auto-orientamento.

Intercettare le priorità nei bisogni del territorio è la prima azione da promuovere tra i soggetti responsabili della formazione e istruzione,  al fine di garantire la qualità e l'efficacia dei servizi erogati.

L'ottimizzazione delle risorse disponibili e dei servizi  si focalizza in una rete a sostegno della persona, facendo leva su opportune sinergie nel sistema di educazione e formazione.

Nel documento riguardante la struttura del nostro Istituto professionale per i servizi dell'enogastronomia e dell'ospitalità alberghiera "Ippolito Cavalcanti" di Napoli,  si pone attenzione alla strutturazione armonica è coerente con quanto sopra descritto, nell'intero percorso di istruzione e formazione, oltre al proseguo con la formazione universitaria.

Allegati:
FileDescrizioneAutoreDimensione del FileModificato il
Scarica questo file (volantino 2020_2021.pdf)scarica il volantino 2020_2021 Super User424 kBGio-11-19 11:55