Domenica 15 Settembre 2019
Accedi

Accedi al tuo account

Nome utente
Password *
Ricordami
itenfrdees

Telefono: 081.559.25.88

 COS'E' LA DISLESSIA:   

“La Dislessia è un disturbo che si manifesta nella difficoltà di apprendere a leggere nonostante un’istruzione idonea, un’intelligenza adeguata, un’integrità neurosensoriale e un ambiente socio-culturale favorevole. Essa dipende da disabilità cognitive di base che sono frequentemente di origine costituzionale (world Federation of Neurology, cit. in Ellis, 1984). E’ caratterizzata dalla difficoltà nella lettura e nella scrittura, ma può riguardare anche altri ambiti cognitivi come la memoria e l’organizzazione spazio-temporale e talvolta e’ associata a difficoltà matematiche (discalculia).
Compare all’inizio dell’attività scolastica e il primo segnale è la lentezza nell’associare ad una lettera scritta un suono. Si confondono così suoni simili, come ‘d’ e ‘t’, ‘p’ e   ‘b’, ‘f’ e ‘v’,  la lettura risulta difficoltosa, lenta e scorretta, e naturalmente questo viene trasferito nella scrittura. La dislessia non è conseguenza di problemi di ordine psicologico, come per tanti anni si è creduto. Non è una malattia. I dislessici sono persone sane, che non hanno deficit sensoriali di udito e di vista e che non hanno alcun disturbo neurologico o psichico, inoltre il loro quoziente d’intelligenza è nella norma o addirittura superiore. Anzi, è proprio questo uno degli elementi diagnostici per stabilire che si tratta di dislessia, ovvero di un “disturbo dell’apprendimento”.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità classifica la   dislessia e gli altri disturbi specifici di apprendimento come disabilità, per cui non è possibile apprendere la lettura, la scrittura o il calcolo aritmetico nei normali tempi e con i normali metodi di insegnamento.
Un dislessico non "guarisce" (in quanto non affetto da una malattia), ma sicuramente migliora, e a volte riesce quasi interamente lo svantaggio che gli procura questa sua "disabilità costituzionale".
Facendo riferimento alla pagina sulle Norme della community - YouTube, al paragrafo " condividi ",[Immagine Test]questi video sono stati condivisi per il solo scopo di sensibilizzare e cercare di inquadrare meglio il problema del Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA).                                                                                            

 Dislessici famosi                            Nei panni di un dislessico              Storie di ragazzi normalmente dislessici  Stelle sulla Terra