Procedura di iscrizione per l’anno scolastico 2024/2025

Iscrizioni a.s. 2024-2025 classi prime

Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2024/2025 possono essere presentate dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024.

La procedura di iscrizione alle classi prime si svolge on line attraverso lo SPID oppure allo sportello della segreteria didattica.

Il MIUR ha messo in linea la pagina dedicata (http://www.iscrizioni.istruzione.it) che consente alle famiglie di esplorare le informazioni relative alla ricerca della scuola, alle modalità di registrazione e di compilazione della domanda oppure  ci si può recare presso lo sportello dell'Ufficio di Segreteria Didattica nei giorni martedì – mercoledì - giovedì dalle ore 9.00 alle ore 11,00 e il giovedì dalle ore 12,30 alle ore 14,30.

Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it) un punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.

All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).

Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).

Documenti da presentare per l’iscrizione Indirizzi Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera - Operatore della Ristorazione (qualifica IeFP)-Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale,entro il 19/07/2024:

Il genitore dopo l’esame di 3^ media deve perfezionare l’iscrizione effettuata on line alla prima classe a.s. 2024-2025, presentando i seguenti documenti:

• Versamento di € 150,00 attraverso la PIATTAFORMA PAGO PA - PORTALE ARGO FAMIGLIA a copertura delle spese di esercitazione nei laboratori per indirizzo “Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera”.

• Versamento di € 50,00 per l’indirizzo “Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale”.

Sono esonerati dal versamento gli alunni che avranno ottenuto la votazione pari al 10 nel diploma Scuola Media e contestualmente un reddito ISEE con indicatore situazione economica del valore pari o inferiore a €13.300,00.

- Certificato competenze Scuola Media di 1° grado;

- Libretto sanitario Rischio 2 rilasciato dall’A.S.L. di appartenenza o da Agenzia (termine ultimo 30 di settembre);

- N° 2 fotografie in formato tessera non autenticate;

- Fotocopia del codice fiscale alunno/a + genitore;

- Copia del documento di identità alunno/a+genitore;

- Copia Certificato di vaccinazione A.S.L.;

-Certificato di idoneità psicofisica alla frequenza dei laboratori rilasciato dall’A.S.L. di appartenenza. Se invalido civile, specificare se compatibile con apparecchiature presenti nei laboratori di sala e cucina;

In casi di iscrizioni di alunni disabili, DSA o BES, è necessario presentare copia di certificazione medica.

Le domande di iscrizione di alunni con diagnosi di disabilità (DVA) o di disturbo specifico di apprendimento (DSA), devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola della certificazione.

Si ricorda che la certificazione DVA/DSA deve essere di regola rinnovata al passaggio di ciclo scolastico, se non diversamente specificato nella diagnosi

NB:  Solo per l’indirizzo Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale non è necessario produrre il libretto sanitario Rischio 2.

Documenti da presentare per l’iscrizione Indirizzo Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale:

- Versamento di Euro 50.00 da versare per le attività di laboratorio puo’ essere pagato solo con la nuova   modalità di pagamento telematico attraverso la piattaforma PagoPa disponiblie sul portale ARGO FAMIGLIA accedendo con le credenziali fornite dalla scuola.
- Certificato competenze Scuola Media di 1° grado;
- N° 2 fotografie in formato tessera non autenticate;
- Fotocopia del codice fiscale;
- Eventuale copia del documento di identità;
- Certificato di vaccinazione A.S.L.

Si allegano i seguenti documenti :

Iscrizioni a.s. 2024-25 classi 2^, 3^, 4^, 5^

Il contributo da versare per le attività di laboratorio può essere pagato fino al 28/02/2024 con la nuova modalità' di pagamento telematico entrata in vigore dal 01/03/2021 che regolamenta i versamenti effettuati alla Pubblica Amministrazione che dovranno essere esclusivamente telematici attraverso la Piattaforma PAGONLINE utilizzando il Portale Argo DIDUP FAMIGLIA con le stesse credenziali in uso per il portale Argo Famiglia effettuando preventivamente l'aggiornamento dell'App famiglia.

Le linee guida per l'utilizzo del Portale PAGONLINE si trovano collegandosi al seguente indirizzo: www.argofamiglia.it - nella sezione "USA LA PIATTAFORMA".

Le ricevute di avvenuto pagamento + il modulo d'iscrizione dovranno essere inviati all' indirizzo e-mail: didattica@ipseoacavalcanti.edu.it oppure consegnati presso lo sportello dell'Ufficio di Segreteria Didattica anche direttamente dagli alunni nei giorni martedì – mercoledì - giovedì dalle ore 9.00 alle ore 11,00 e il giovedì dalle ore 12,30 alle ore 14,30

Di seguito si riportano il riepilogo degli importi da versare:

- iscrizione classe 2^ € 150,00

- iscrizione classe 3^ € 150,00

- iscrizione classe 4^ € 150,00 + tassa di frequenza € 21,17 pagamento attraverso F24 c/c postale 1016 intestato all'Agenzia delle Entrate di Pescara

- iscrizione classe 5^ € 150,00 + tassa di frequenza € 15,13 pagamento attraverso F24 oppure c/c postale 1016 intestato all'Agenzia delle Entrate di Pescara.

Si allegano i seguenti documenti :