Martedì 7 Luglio 2020

eTwinning big

Progetti eTwinning della scuola

Anno Scolastico 2019-2020

Il Progetto eTwinning di quest’anno scolastico si intitola ‘Io voglio a pizz’. A questo tema ‘goloso’ hanno lavorato in sinergia quattro scuole, due francesi (Lycée Marcelin Berthelot e Lycée Jacques Brel di Parigi) e due italiane (ISISS E.Mattei di Aversa e IPSEOA I Cavalcanti di Napoli).

Quattro Docenti di queste scuole, le proff Dorothée Haag, Valeria Scalia, Pasqualina Cirillo e Borrelli Anna, si sono conosciute in occasione del seminario bilaterale eTwinning Francia-Italia , tenutosi a Parigi dall’11 al 13 Ottobre 2019. Da questo incontro è nata l’idea di lavorare insieme sul tema della pizza, che è indubbiamente un’eccellenza del nostro territorio, mondialmente riconosciuta. Il 7 Dicembre 2017 il mestiere del pizzaiolo è stato addirittura iscritto nel patrimonio immateriale dell’UNESCO, perché ritenuto un bene da proteggere e da tramandare alle generazioni future. Il progetto è partito da una riflessione sulla funzione e i criteri di selezione dei beni materiali ed immateriali dell'UNESCO, nel dettaglio gli studenti hanno lavorato sui 5 siti campani che hanno ottenuto il riconoscimento di patrimonio "materiale" dell’umanità. Successivamente essi hanno indagato gli aspetti culturali e enogastronomici legati alla pizza.

Gli alunni delle classi IVG, VG, VM, hanno vissuto l’esperienza divertente e stimolante di conoscere altri alunni, utilizzando in maniera giocosa la lingua francese come lingua di comunicazione. Essi hanno partecipato a varie attività, apportando al progetto le proprie esperienze e le proprie competenze, soprattutto quelle enogastronomiche.

Video del progetto